Coinvolgere e attirare utenti sul web è una delle sfide quotidiane per chi si occupa di marketing: gli utenti che passano sulle nostre pagine vanno attirati, interessati, coinvolti e fidelizzati. Tra gli strumenti che funzionano meglio, grazie all’interazione sui social network, ci sono i giveaway, cioè quei piccoli concorsi che danno la possibilità di vincere gadget o prodotti commerciali di un brand compiendo un’azione social (mettendo un tag, condividendo o interagendo con il post).
Prima di iniziare: la normativa
Ovviamente anche i giveaway devono seguire la normativa che regolamenta i concorsi a premi, con una piccola eccezione: se il valore del singolo premio non supera i 25,82 euro e ogni singolo partecipante non riceve più di un premio nello stesso anno solare, allora si può evitare la trafila burocratica. Il nostro consiglio è comunque quello di scrivere sempre un regolamento, per evitare contestazioni e raccontare limpidamente il funzionamento del giweaway. Rispettando la normativa si può organizzare quindi, per esempio, un giveaway con in palio 3 o 4 prodotti dal valore inferiore ai famigerati 25,82 euro.
Se invece volete esagerare e mettere in palio premi di valore maggiore allora dovrete seguire le disposizioni ministeriali (per avere tutti i riferimenti di legge potete leggere il D.P.R. 430/2001 e le FAQ del Ministero dello Sviluppo Economico sui Concorsi a premi) che includono:
- Comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico prima dell’avvio del concorso;
- Compilazione del modulo PREMA CO/1;
- Redazione del Regolamento del concorso;
- Estrazione in presenza di un notaio o funzionario della Camera di Commercio (sempre da richiedere con comunicazione alla Camera di Commercio locale).
Le multe per chi non rispetta la normativa sono salatissime: per mancata preventiva comunicazione la sanzione va da € 2.065,83 a € 10.329,14, perciò fate ben attenzione a cosa e a come lo organizzate.
Sfruttare al meglio la visibilità di un giveaway
Una volta svolti tutti gli adempimenti burocratici e decisi i premi si può partire con il giveaway, cercando però di trarre i maggiori vantaggi possibili dall’evento. Il nostro consiglio è quindi di sfruttare i social per avere una visibilità virale, ma allo stesso tempo cercare di convogliare gli utenti sul proprio sito, in modo da raccogliere un buon numero di contatti per far crescere il proprio database.
Secondo la nostra esperienza quello che funziona di più su come organizzare un giveaway è dividere l’operazione in tre fasi:
- Fase promozionale: post sponsorizzato su Facebook e Instagram con Save the Date e lancio del giveaway. Per esempio se decidete di regalare dei prodotti potete già dalla settimana precedente al concorso annunciare ‘sorprese per tutti’, indicando la data in cui verrà svolto il giveaway (senza però svelare i regali) e dando ampia visibilità al post.
- Fase attiva: in questa fase dovete cercare di coinvolgere trasversalmente più pubblico possibile, perciò potete chiedere agli utenti un doppio sforzo di visibilità, per esempio mettere Like al post e compilare il form di partecipazione sul sito (ricordatevi sempre di tutte le normative sulla privacy), oppure taggare un amico nei commenti del post e invitarlo a registrarsi.
- Fase estrazione: la fase più semplice ma la più delicata. Sì perché dovrete eseguire alla lettera quello che avete scritto nel regolamento, e mostrare tutto in maniera trasparente ai clienti che hanno partecipato. Se potete fate l’estrazione con una diretta Facebook, in modo da avere anche in questa fase un buon seguito e una buona interazione.