Influencer: cosa sono e come coinvolgerli sui propri social

influencer-cosa-sono

Il mondo social ha dato il via a nuovi tipo di attività di marketing: il viral marketing, i giveaway e soprattutto gli influencer!

Ma gli influencer cosa sono? Un influencer è un utente che, per vari motivi (per la sua fama, per la sua esperienza in un ambito, per la sua riconosciuta professionalità) ha migliaia di seguaci sparsi sui vari social network. La fama degli influencer può iniziare su un solo social network, un blog, YouTube, e poi espandersi su tutti gli altri, influenzando il pubblico sugli argomenti più vari. L’influenza dell’influencer si conta in numeri: numero di condivisioni, di Like, di interazioni e di commenti.

Negli ultimi anni gli influencer sono diventati personaggi così importanti che ormai si parla di “Influencer Marketing”: con i loro post riescono a promuovere prodotti, pubblicizzare eventi a anche a spostare le opinioni politiche (anche senza averne le competenze o l’autorevolezza).

Per un’attività come quella del centro estetico coinvolgere qualche influencer vuol dire raggiungere una maggiore visibilità in tempo breve, perciò ecco qualche consiglio per trovare l’influencer giusto per voi.

Prima di tutto, a meno che non abbiate parenti o cugini famosi, o che di lavoro fanno i PR, non cercate di contattare Belen o Fedez, ma per iniziare cercate qualcuno che abbia una buona visibilità sui social a livello locale. Per trovare la persona giusta occorre impiegare un po’ di tempo spulciando i social, soprattutto utilizzando la ricerca per vicinanza geografica: inutile coinvolgere un influencer milanese se la vostra attività si trova a Bari. Può essere utile utilizzare la funzione Cerca per Luoghi su Instagram, che vi fa subito vedere i post più popolari nella località prescelta e quindi vi segnala subito se c’è qualche influencer da seguire.

Iniziate dunque da qui:

  • Individuate gli influencer di zona che fanno per voi (per un centro estetico è perfetto una fashion blogger, ma anche una delle molte ragazze che si dilettano nella prova di cosmetici e che hanno migliaia di seguaci);
  • Seguiteli e cercate di capire se il target che raggiungono è anche il vostro target;
  • Contattateli privatamente, invitandoli a un evento nel centro estetico o chiedendo se sono interessati a provare un trattamento.
  • Aspettare la recensione e i nuovi contatti che ne verranno!

Ovviamente per avviare questo tipo di attività bisogna mettersi in gioco e preparare tutto alla perfezione, per avere una recensione perfetta e utile ad acquisire contatti.

 

Related Posts

Leave a reply