Avete tutti ben chiara qual è la vostra tariffa oraria? Bene, mettiamo il caso che sia 60 euro: per ogni minuto sprecato durante la giornata state perdendo un euro. E per minuti sprecati non intendiamo quelli di relax o le pause, ma semplicemente il tempo che si perde facendo cose inutili. Questo tempo andrebbe ottimizzato e eliminato, perché è tempo che vi costa caro e che non torna indietro. Ecco quindi una lista di cose alle quali stare attente per risparmiare tempo.
Non parlare troppo
Molto probabilmente tanto del tuo tempo di lavoro se ne va in chiacchiere, chiacchiere che però fanno parte del lavoro dell’estetista. Difficilmente però si riesce a lavorare e chiacchierare nello stesso tempo, soprattutto per lavori che richiedono una certa attenzione. Lo sforzo quindi è quello di ridurre il tempo di chiacchiere senza però perdere l’attenzione per il cliente… facile no?
Sforare il tempo del servizio
Ogni servizio offerto dal centro estetico ha un tempo di esecuzione ben stabilito, e i ritardi dei clienti spesso fanno allungare i tempi oltre il previsto. Stabilisci delle policy precise per queste evenienze: se un cliente arriva con eccessivo ritardo abbrevia il trattamento, proponendo un recupero in un appuntamento successivo, non sforare gli orari ritardando anche gli appuntamenti successivi.
Calcolare i tempi giusti per rassettare
Quanto tempo ci vuole per preparare una cabina e sistemarla dopo un servizio? 5 minuti, se hai a portata di mano tutti gli strumenti e se sai precisamente cosa devi fare. Tieni a portata di mano una check-list con tutte le azioni necessarie da fare, e risparmia tempo per una vera pausa pranzo.
Rispondere al telefono.
O rispondere a Whatsapp o guardare Facebook. È diventata una consuetudine (si, siamo tutte Estetiste 2.0!) e ormai lo facciamo davanti ai clienti che parlano, davanti alla famiglia a cena e anche mentre chiacchieriamo con un’amica. Ma è una cosa scortese e ti fa perdere tempo. Se usi questi strumenti anche per lavoro puoi ottimizzare la gestione usando le versioni desktop e lasciando il cellulare acceso solo per le emergenze. In questo modo potrai controllare tutto ma solo quando sei alla reception o davanti al tuo pc, evitando la tentazione di essere sempre connesso.
Utilizzare il tuo sito
Ci sono tante informazioni che può comunicare velocemente al cliente semplicemente dal tuo sito o dalla tua newsletter. Sono attività che puoi programmare e che ti fanno risparmiare tempo e soldi.
Utilizzare sistemi di prenotazione online
La soluzione più semplice per risparmiare tempo e gestire le prenotazioni è un gestionale che offra anche il servizio di prenotazioni online. Alcuni lo fanno, altri non hanno l’integrazione con il sito web o con i pagamenti online. Offrire ai clienti la possibilità di prenotare online attraverso un sistema di prenotazione sul tuo sito web o tramite app rende più facile per loro prenotare in qualsiasi momento e riduce il rischio di errori nella pianificazione. Se cercate un sistema semplice e intuitivo per le prenotazioni potete provare la demo gratuita di Bookeo, un sistema di prenotazioni online integrabile sui vostri siti o gestibile in autonomia, semplicemente mandando un link al cliente. Su un sistema del genere potete impostare automaticamente l’invio di conferme, reminder e anche richiedere un pagamento anticipato, quindi se già utilizzate tutteo questo potete tranquillamente non leggere gli step successivi.
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