7 rischi per chi fa marketing

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Nei nostri articoli parliamo spesso di opportunità e benefici che possono derivare dalle strategie di marketing per il centro estetico. Ci sono però anche dei rischi che vanno valutati quando si prepara un piano di azione per la propria attività. Ecco qui una bella lista di fattori a rischio per il marketing.

Pericolo 1: non avere un piano di marketing, un budget di marketing o entrambi. Anche i centri estetici più piccoli hanno bisogno di un piano marketing, fosse anche solo per affrontare le spese per i bigliettini da visita e le sponsorizzazioni su Facebook. Ogni piano di marketing di successo contiene tre azioni fondamentali: attirare nuovi clienti, mantenere clienti fedeli e cercare di raggiungerne altri. Se non hai previsto nessuna azione per raggiungere questi obiettivi è il momento di darsi da fare.

Pericolo 2: avere un centro estetico in una brutta posizione. Hai trovato un bellissimo locale con un prezzo conveniente in una zona non raccomandabile? Evitalo. A costo di spendere di più o di dover fare una ristrutturazione cerca un’altra soluzione. Potrai migliorare gli interni, risparmiare sull’affitto, ma una brutta zona è difficile da cambiare…

Pericolo 3: non essere raggiungibile. Uno dei pericoli maggiori da evitare è quello di non avere una linea diretta di comunicazioni con il cliente: il telefono deve essere sempre raggiungibile, il numero ben visibile su tutti i materiali, sia cartacei sia digitali. Se si pubblica l’email e si attivano le messaggistiche online bisogna sempre rispondere, cortesemente.

Pericolo 4: non promuovere nessuna iniziativa per il passaparola. Online o tradizionale il passaparola è lo strumento di marketing che funziona di più, perciò cerca di predisporre uno strumento (come il nostro assegno passaparola per esempio) che ti aiuti a spargere la voce viralmente.

Pericolo 5: non controllare cosa si dice sulla tua attività. Le recensioni online sono un’opportunità ma anche uno dei maggiori rischi marketing, se non controllate e gestite correttamente, perciò verifica costantemente cosa si dice in giro del tuo centro estetico. Inoltre, quando arriva un nuovo cliente, chiedi sempre come ha conosciuto la tua attività.

Pericolo 6: abbandonare un nuovo contatto. Ogni contatto che arriva sul tuo Facebook, sul tuo sito o via telefono va coltivato, coccolato, fino a farlo diventare un cliente. Sul web esistono molte strategie affinché questo accada; nel centro estetico ci vuole prima di tutto cortesia e predisposizione alla vendita.

Pericolo 7: abbandonare i tuoi clienti. Una volta conquistato un nuovo cliente non lasciarlo andare! Inviagli messaggi, promozioni, informazioni utili: l’importante è che lui si ricordi di te, sempre.

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