fbpx
reminder perfetti

Reminder perfetti: come inviarli e come sfruttarli per il marketing

Sapevi che il 62% dei no-show, cioè degli appuntamenti ai quali il cliente non si presenta, avvengono semplicemente perché i clienti dimenticano di aver prenotato! Inviare un promemoria via SMS, via Whatsapp o tramite Calendar riduce drasticamente il numero di no-show.
Probabilmente il 90% di voi che leggete già si impegna a mandare reminder ai clienti, ma non sfrutta il reminder per comunicare altre novità ai clienti.

Reminder perfetti: come inviarli e come sfruttarli per il marketing

Prima di tutto ricordiamo che anche questo tipo di comunicazioni sono soggette alla regolamentazione GDPR (in vigore già da un anno e in base alla quale sono state già applicate le prime sanzioni), quindi questo tipo di comunicazione può essere inviato solo ai clienti che hanno concesso il loro consenso al trattamento dati (in teoria tutti i contatti di cui avete il numero di agenda devono aver firmato il consenso all’utilizzo, altrimenti siete fuorilegge!).

Una volta controllato di essere a posto con la normativa occupiamoci della struttura del messaggio da inviare. La prima parte del messaggio deve ricordare al cliente per quale motivo gli stiamo scrivendo, quindi possiamo scrivere qualcosa come:

Buongiorno Cliente, non vedo l’ora di vederti il 30 maggio alle ore 15 nel nostro salone Nome Salone, per il tuo trattamento Nome Trattamento.
(le parti in corsivo sono quelle da personalizzare con i vostri dati e quelli del cliente)

La seconda parte del messaggio invece deve contenere la creatività, il pensiero speciale per cliente e quindi può essere qualcosa come:

Mostra questo messaggio al tuo arrivo e otterrai 25 punti sulla tua tessera!

Oppure

Mostra questo messaggio al tuo arrivo e partecipa all’estrazione del nostro premio mensile.

O ancora

Mostra questo messaggio al tuo arrivo e raddoppi i punti del trattamento!

Attenzione, però perché il testo del messaggio non deve essere un testo di vendita (altrimenti rientra in altre categorie di marketing per le quali potresti non avere il consenso) ma deve offrire un vantaggio al cliente per un prodotto già acquistato (in questo caso il trattamento prenotato).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


Torna in alto