News Sales e Marketing

Alla scoperta delle 4p del marketing

4p marketing

Continuiamo i nostri articoli sulle basi del marketing continuando a parlare degli elementi fondamentali che stanno alla base di tutte le strategie di marketing, le 4p.

Nelle scorse settimane siamo partiti dalla definizione vera e propria di marketing, abbiamo poi analizzato le tipologie di marketing che si adattano meglio alla promozione di un centro estetico e oggi approfondiamo le 4p del marketing.

Alla scoperta delle 4p del marketing

Come tutti i principi del marketing anche la teoria delle 4p deriva da uno studio americano degli anni ’60 e quindi anche le 4 p sono declinate in lingua inglese: P come Product (prodotto), P come Price (prezzo), P come Place (luogo), P come Promotion (promozione). Le 4 p spiegano come il marketing interviene in ogni fase del business; vediamo come.

Prodotto
A chi non capita di svegliarsi la mattina e di avere in mente un prodotto geniale? Tutti prima o poi ci svegliamo con questa idea ma dall’idea alla vendita del prodotto geniale occorre passare attraverso tutta una serie di ricerche e studi per capire se il nostro prodotto può avere successo.
La prima cosa da chiedersi è se il prodotto esiste già, se c’è un target a cui può interessare, se il prezzo può essere conveniente, se la produzione è fattibile. A occuparsi di questo tipo di analisi sono solitamente la aziende che fanno ricerche di mercato, ma nel piccolo sono domande che ognuno di voi può farsi prima di lanciare un nuovo trattamento nel vostro centro estetico.

Prezzo
Quanto è disposto a pagare un cliente per un determinato servizio o trattamento? E quanto lo fanno pagare i tuoi concorrenti? Con un prezzo troppo basso o troppo alto potresti perdere clienti, per questo è importantissimo capire in quale fascia di prezzo posizionare il prodotto, con un buon mix tra guadagno e convenienza.

Posto
La P di Place è tradotto come posto, luogo, e quindi si può parlare di distribuzione, o anche di punto vendite. Le analisi di marketing in questo caso aiutano a comprendere come e dove è meglio vendere il prodotto. È più conveniente la vendita online o in negozio? Il prodotto può essere distribuito a livello nazionale e internazionale o la vendita è destinata solamente a un pubblico locale?

Promozione
Questa P è molto spesso considerata principale, perché include la pubblicità, gli eventi e tutte le altre idee pratiche di marketing di cui abbiamo parlato la scorsa settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!