Su questo blog parliamo sempre di marketing (forse perché ce lo abbiamo anche nel nome), ma ogni tanto è utile sia per noi, sia per le persone che ci leggono, ripartire dalle basi, cioè dalla definizione stessa e raccontare cos’è il marketing.
Wikipedia definisce il marketing come tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate alla vendita di prodotti o servizi, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti capaci di realizzare tale operazione finanziaria.
Ma che cos’è il marketing?
Il marketing moderno è iniziato negli anni ’50 quando ai mezzi di comunicazione tradizionali, cioè i giornali, si è aggiunta la televisione, che ha creato nuove opportunità e quindi nuovi spazi per pubblicizzare i prodotti e farli conoscere al grande pubblico. Da quel momento, cioè negli ultimi 70 anni, il marketing è diventato sempre più importante, indispensabile per chi vuole comunicare al giusto target di consumatori la propria attività.
Il marketing comprende lo sviluppo del prodotto, le ricerche di mercato, la distribuzione del prodotto, la strategia di vendita, le pubbliche relazioni e l’assistenza clienti, ed è necessario in tutto le fasi del processo aziendali. Sicuramente l’elemento che più caratterizza il marketing di prodotto è l’advertising, cioè la pubblicità, diffusa ormai non solo sui media tradizionali come stampa, radio e tv, ma anche e soprattutto attraverso i social network e le piattaforme digitali.
Per esempio il lancio di un prodotto in vendita fisicamente in uno store può essere pubblicizzato tramite spot televisivo e/o radiofonico, lancio sui canali come Facebook, Instagram, Google e sul sito web della società, investimenti in Adwords e in SEO, sponsorizzazioni tramite influencer, eventi live nei negozi o nelle fiere, affissioni e cartellonistica. Tutti questi strumenti coordinati possono generare contatti e fatturato, se coordinati al meglio attraverso ben congeniate strategie di marketing possono massimizzare l’impatto della comunicazione e moltiplicarne l’efficacia.
È tutto più chiaro? Ovviamente questo post dà solo un’infarinatura sulle mille sfaccettature del marketing, continueremo nei prossimi articoli ad approfondire l’argomento.
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