Se stai leggendo questo articolo vuol dire che stai pensando di alzare i prezzi del tuo centro estetico e hai bisogno di una mano per preparare un avviso aumento prezzi centro estetico o un facsimile di lettera da inviare ai clienti per annunciare un aumento dei prezzi.
Per chi lavora nel commercio aumentare i prezzi è un’operazione normale, che occorre fare periodicamente per adeguarsi all’aumento dei costi. Normalmente, cioè in periodi in cui non c’è inflazione né recessione, i costi operativi aumentano ogni 18 mesi.
All’interno dei prezzi di un centro estetico molto spesso si riesce ad ammortizzare quell’aumento dei costi e quindi gli aumenti reali del listino avvengono su periodi più lunghi. Il momento giusto per aumentare i prezzi è quando la domanda è superiore all’offerta, per esempio quando le prenotazioni superano l’85% della capacità per un periodo da due a tre mesi.
Aumentare i prezzi in un momento in cui le cose vanno bene può sembrare rischioso, ma in realtà se si preparano i clienti all’aumento e si mette in campo una buona strategia di comunicazione, l’aumento non causa perdita di clienti, soprattutto quelli di lunga data.
Se il momento è giusto scegliamo il momento in cui diffondere la notizia, che non deve essere improvvisa: i clienti devono essere preparati per tempo e devono avere la possibilità di scegliere e organizzarsi. Consideriamo quindi la frequenza con cui il cliente medio viene nel centro estetico: se la media è una volta ogni sei settimane, assicuriamoci che l’avviso venga dato con 6 settimane di anticipo.
Per esempio, un annuncio di aumento che esce ad aprile potrebbe avvisare i clienti dell’aumento dal 1 giugno.
In questo modo i clienti avranno il modo di prepararsi, di prenotare e pagare ancora appuntamenti con il vecchio prezzo, di diminuire la frequenza, se necessario, di usufruire di sconti.
Nel periodo di passaggio infatti possono essere lanciati anche pacchetti promozionali ancora con il vecchio prezzo: il cliente approfitterà dell’offerta e noi avremo l’agenda piena.
Come comunicare ai clienti gli aumenti? In tutti i modi che utilizzate normalmente per comunicare con loro: con un avviso sul desk, sul sito web, sui social e via email o Whatsapp o Telegram. L’avviso deve essere gentile, educato e professionale.
Ecco un esempio di avviso aumento prezzi per centro estetico che potete personalizzare a vostro piacimento.
Cara Stefania,
Apprezziamo molto l’amore e la collaborazione dei clienti come te, che hanno reso il nostro centro estetico un punto di riferimento nella zona.
Quest’anno, come avrai visto, abbiamo deciso di fare uno sforzo in più per fornirvi un livello migliore di servizi e una scelta più ampia di trattamenti.
Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo assunto 2 nuovi dipendenti con certificazioni di alto livello e abbiamo rinnovato le nostre tecnologie, inserendo nuovi macchinari più performanti.
Con tutti questi cambiamenti, abbiamo deciso di aumentare i prezzi dei nostri servizi dell’8%, a partire dal 1° giugno 2023. Tutti i trattamenti prenotati fino a quella data verranno venduti ancora ai prezzi attuali.
Ti ringraziamo per la comprensione e il supporto.
Lo staff del centro estetico