fbpx
News

Il momento giusto per aumentare i prezzi

Qual è il modo giusto per aumentare i prezzi senza mettere a rischio il rapporto con i clienti? Domanda da un milione di dollari! Ma per rispondere a questa domanda bisogna farsene prima altre, che ci possono aiutare a capire se e come aumentare i prezzi del nostro listino.

Il segnale principale che puoi spingerci a pensare a un aumento e senza dubbio una certa fatica nel sostenere i costi di gestione della nostra attività. Ma anche quando abbiamo il prezzo più basso della città, o quando investiamo in formazione, tecnologie e prodotti di qualità e non abbiamo il ritorno aspettato.

Prima di tutto dobbiamo calcolare il nostro valore, cioè quando vale un’ora del tuo lavoro e un’ora del lavoro del tuo team.  Se hai un gestionale sicuramente avrai già un valore automatico del tuo costo orario, altrimenti hai bisogno di carta e penna, costi fissi e variabili, e una buona calcolatrice. Calcolare il valore orario del proprio lavoro è importantissimo, perché ci permette di capire su quali servizi stiamo guadagnando, su quali siamo in perdita, e aggiustare il tiro, aumentando i prezzi o tagliando i servizi poco redditizi.

Una volta deciso dove e come aumentare i prezzi giunge il momento di informare i propri clienti, in maniera chiara e diretta: stiamo aumentando i prezzi perché abbiamo investito in tecnologie più performanti, perché abbiamo ci siamo specializzate in skin therapy, perché utilizziamo prodotti bio e sostenibili. Comunicare apertamente con i clienti è la chiave per mantenere relazioni solide e durature, basate sulla fiducia.

L’aumento dei prezzi va pianificato e comunicato in anticipo, in modo che i clienti siano preparati e non si trovino la sorpresa inaspettata e piacevole al momento del pagamento della fattura. Gli aumenti possono essere comunicati anche sui social, senza strillare ‘abbiamo aumentato i prezzi’, ma presentando il nuovo listino con le novità e i benefici che i clienti otterranno pagando un po’ di più.

Per non far pesare troppo l’aumento dei prezzi ai tuoi clienti più fedeli, offri loro delle offerte speciali per gli abbonamenti, magari aggiungendo anche qualcosa in più ai trattamenti classici, per ringraziarli della loro fedeltà anche dopo l’aumento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!