fbpx
News

Pagamenti tramite cellulare e di prossimità

pagamenti tramite cellulare

Le mille richieste burocratiche a cui devono rispondere i titolari di un’attività come il centro estetico sembrano non finire mai. Però alcuni cambiamenti imposti dall’alto, soprattutto se prevedono innovazioni tecnologiche, possono aiutare le nostre strategie commerciali, ancora di più in questa emergenza Covid-19-

Oggi in particolare vogliamo raccontarvi di come accettare pagamenti tramite cellulare o pagamenti di prossimità (proximity payment) possa offire al centro estetico più flessibilità di quanto si possa immaginare.

Ma facciamo un passo indietro e vediamo bene cosa significa offrire al cliente queste possibilità: con il termine proximity payment intendiamo pagamenti elettronici che richiedono una vicinanza fisica tra l’acquirente e il venditore del prodotto/servizio che si intende acquistare. Questo tipo di transazioni sono possibili grazie ai sistemi contactless e cardless, tramite servizi come Google Pay, Apple Pay, Samsung Pay, PosteMobile, PAyGO e Nexi Pay. Il pagamento avviene semplicemente avvicinando il telefono al POS, senza toccare nulla.

Oltre a queste app poi ci sono tantissimi altri sistemi di pagamento che sfruttano tecnologie diverse: i QR Code, la geolocalizzazione e il numero di cellulare, come per esempio Satispay, una app tutta italiana per i pagamenti, che permette anche funzionalità come lo scambio di denaro tra amici, l’acquisto di servizi e il risparmio digitale.

La comodità di usare questo tipo di tecnologia è quella di non dover maneggiare denaro contante, ma solo qualche clic sul telefono. È talmente comodo che a volte sono i clienti stessi che richiedono di pagare con queste app, perciò non bisogna farsi trovare impreparati o mostrare diffidenza di fronte a un pagamento digitale.

Alcuni negozianti, già attivi con questo tipo di pagamenti, offrono ai clienti anche piccoli sconti se utilizzano questo tipo di pagamenti: in questo modo sfruttano la comodità della prossimità evitando o diminuendo i costi relativi alle carte di credito. Se volete sfruttare anche voi questi vantaggi economici è questo il momento giusto: scegliete la tecnologia con la quale vi sentite più confidente, promuovetela nel vostro centro (magari con un bel cartello ‘Qui si paga Contactless’) e sfruttatela per tutte le vostre attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!