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Come comunicare con i clienti durante l’emergenza Covid-19

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La domanda che ci dobbiamo fare tutti in questi giorni è: come posso raggiungere i miei clienti in questa emergenza Covid-19, ovunque si trovino? La prima cosa da fare per rispondere a questa domanda è riconoscere la necessità di una comunicazione efficace tra le aziende e clienti durante l’epidemia di coronavirus.

Il distanziamento sociale e le altre misure di sicurezza sempre più restrittive hanno gravemente influito sulla nostra quotidianità, e anche su quella dei nostri clienti, che di colpo si sono trovati chiusi in casa. E in questa situazione la cosa peggiore da fare è sicuramente non comunicare.

Google consiglia di informare i visitatori tramite un banner o un pop-up, che informi sulla sospensione delle attività, degli appuntamenti già presi, sul funzionamento del vostro e-commerce e sulle opzioni di consegna dei prodotti. In questo modo i clienti potranno avere direttamente da te le informazioni che cercano.

Può essere un buon intrattenimento per i clienti anche inviare una newsletter di aggiornamento: in questi giorni le statistiche ci raccontano che le persone non solo passano più tempo sui social per informarsi, ma che leggono anche con maggiore attenzione le newsletter. Non parliamo in questo caso di comunicazione automatiche, ma messaggi creativi e sentiti, in grado di rinsaldare il rapporto con i clienti lontani, di ricordare loro l’affetto e la cura che abbiamo nei loro confronti.

Ricordatevi poi di aggiornare gli orari dei vostri profili social: Google My Business ha anche creato una speciale categoria di post Covid-19 per consentire alle aziende di segnalare le modifiche al loro normale funzionamento (lo trovate seguendo le istruzioni a questo link). E per evitare problemi di qualsiasi tipo ha anche chiuso la possibilità di lasciare recensioni.

Sui social, e soprattutto su Instagram in questo momento, potete sperimentare nuovi modi per rimanere in contatto con i vostri clienti: potete fare brevi tutorial, consulenze online per piccoli problemi quotidiani, video mentre mostrate la vostra beauty routine e anche la vostra routine quotidiana fuori dal centro estetico.

Non abbiate paura di raccontare e di raccontarvi: in questo momento siamo tutti nella stessa situazione, e rimanere in contatto con i vostri clienti non potrà che aiutarvi al momento della riapertura.

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