Tra le domande che più ci arrivano in questi giorni ci sono quelle relative all’e-commerce, e a come si può avviare un-ecommerce per centro estetico, operativo in tempi brevi, magari da utilizzare anche solo per vendere i prodotti ai propri clienti.
Tecnicamente la questione è abbastanza complessa: ci sono sistemi per la gestione degli ordini da saper utilizzare, implementazioni per la gestione del magazzino, della privacy, delle spedizioni.
Per questo prima di mettere in moto tutto il sistema bisogna riflettere sulla quantità di prodotti che si vuole vendere, sul numero di utenti che si vogliono raggiungere, e sull’investimento che si vuole fare.
Se si parte da un quantitativo minimo di prodotti, per un numero limitato di utenti, il nostro consiglio è quello di utilizzare marketplace già presenti e operativi: abbiamo già scritto di come si possa vendere in maniera proficua su Amazon, ma la stessa cosa si può fare anche su Ebay e magari su marketplace dedicati, come quello lanciato da Douglas in Germania, non ancora attivo in Italia.
Per avviare invece il proprio e-commerce a livello tecnico occorre un sito e un sistema di gestione delle vendite (ne esistono diversi, tutti molto facili da utilizzare una volta impostati nella maniera corretta). Una volta messo su il sistema è necessario impostare una strategia di marketing: quali prodotti vendere, a quali prezzi e in quali quantità .
La strategia di marketing deve essere poi veicolata attraverso la giusta comunicazione: i prodotti devono avere foto esplicative, una descrizione chiara e funzionale alla vendita.
Tutte queste accortezze portano a delle vendite solamente se il prodotto è visibile ai motori di ricerca e ben indicizzato sui motori di ricerca, quindi ogni pagina prodotto dovrà essere costruita secondo i criteri SEO, per essere trovata dagli utenti quando digitano il nome dei prodotti che vogliono acquistare sul motore di ricerca.