Nonostante la crisi, il mercato dell’e-commerce in Italia non può ancora considerarsi saturo: le cifre (L’eCommerce B2c in Italia, le prime evidenze del 2013. Indagine Netcomm) evidenziano una crescita costante anche in questo inizio di 2013. Da aprile 2012 ad oggi gli acquirenti online attivi sono aumentati di oltre il 50%, raggiungendo quota 13,6 milioni a fine aprile 2013 (fonte Human Highway-Netcomm), con un picco di 14 milioni di e-Shopper nel periodo natalizio.
Nell’indagine svolta su un panel di 61mila utenti sulle abitudini degli utenti internet italiani nell’acquisto online, parte integrante dello European Digital Behaviour Study 2013, si sono analizzati i comportamenti digitali della popolazione di cinque paesi europei: Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Spagna.
Solo il 34% degli italiani che navigano online decidono di acquistare, contro il 90% di UK, l’87% in Germania, il 79% in Francia e uno su due in Spagna, sicuramente sintomo di una forte potenzialità di crescita ancora tutta da esprimere rispetto agli altri Paesi oggetto dell’indagine: l’indagine ci rivela, infatti, anche che l’8% di chi non ha ancora acquistato online pensa di effettuare il primo acquisto nei prossimi 12 mesi; a questi utenti si aggiunge un ulteriore 50% di utenti disposti a comprare online, anche se non sanno ancora esattamente quando. Di più, va confermandosi un circolo virtuoso per cui chi già acquistava, non solo in Italia ma in tutti i Paesi oggetto dell’indagine, nell’ultimo anno lo ha fatto più spesso e con maggiore varietà.
In particolare gli acquisti effettuati sul web si concentrano sul settore servizi: biglietti aerei, prenotazioni alberghiere, couponing, ricariche, assicurazioni, rappresentano il 66% degli acquisti, contro il 34% di prodotti materiali.
La tendenza è quindi quella di acquistare prodotti immateriali, perché non soggetti a spedizione, verifica di integrità ma fruibili direttamente in loco.
Una strategia estiva per i social
L’estate è il momento che tutti aspettano per il riposo. Mai come in questo anno…
Come aumentare le vendite in estate
L’estate è quasi arrivata, le temperature sono già altissime e così è ora di mettere…
5 errori nella gestione del centro estetico che possono rovinare la tua attività (e come risolverli)
La formula base per il successo aziendale che tutti ripetono è sempre la stessa: clienti…
Piccolo ma ben fatto questo articolo
Grazie mille, siamo contenti che le sia stato utile!