Se c’è un’opportunità di mercato che va assecondata durante queste festività e coltivata per il nuovo anno è la crescita globale del settore ‘male grooming’, cioè tutto ciò che riguarda la cura della barba e del viso.
La tendenza è confermata dal movimento che stanno facendo i grandi marchi del beauty intorno ai prodotti cosmetici per l’uomo: proprio in questi giorni è attiva su Instagram la nuova campagna di Chanel della linea cosmetica dedicata esclusivamente agli uomini Boy de Chanel, composta da fluido colorato, balsamo per le labbra e matite per le sopracciglia.
Il mercato mondiale dei prodotti per la toelettatura maschile ha raggiunto un valore di 57,7 miliardi di dollari nel 2017 e si prevede che raggiungerà 78,6 miliardi di dollari entro il 2023, con un incremento del 5,3% nel 2017-2023.
Finora i prodotti del settore male grooming erano limitati a creme da barba, deodoranti, dopobarba e shampoo. Negli ultimi tempi sono stati progettati e sviluppati numerosi prodotti per la cura del viso maschile, che includono idratanti, creme per il viso, bronzer, correttori, sieri, maschere per il viso e numerosi prodotti anti-invecchiamento.
La crescita del mercato dei prodotti maschili è stata catalizzata da una crescente consapevolezza tra i consumatori di sesso maschile sul benessere personale e sull’aspetto. Spinto da una crescente penetrazione dei media, c’è stata una crescente pressione sociale per avere sempre un bell’aspetto.
Gli atteggiamenti verso la mascolinità tradizionale sono cambiati e gli uomini ora utilizzano frequentemente prodotti per la cura della pelle, come creme idratanti, scrub, creme anti-invecchiamento, creme sbiancanti. Ciò rappresenta un cambiamento significativo rispetto ai tempi in cui i consumatori di sesso maschile seguivano una routine di toelettatura minima e spesso utilizzavano prodotti di bellezza femminili (più che altro perché non esistevano prodotti cosmetici specifici per l’uomo).
Ovviamente i social e l’e-commerce rappresentano un driver per questo mercato in veloce espansione, soprattutto tra i giovani. L’opportunità è grande anche per i centri estetici, dove la vendita di prodotti dedicati e l’introduzione di servizi per il settore maschile può garantire un gettito in entrata in più.
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