News

Migliorare l’organizzazione del centro estetico

organizzazione centro estetico

L’organizzazione aiuta ridurre lo stress, per questo ogni tanto dovremmo fermarci per cercare di fare il punto e migliorare l’organizzazione del centro estetico. Qualche suggerimento su come ottimizzare i processi proviamo a darlo in questo articolo.

Migliorare l’organizzazione del centro estetico

Prima di tutto partiamo dall’ordine: se avete un ufficio all’interno del centro estetico cercate assolutamente di mantenerlo in ordine, sistemando le scartoffie in modo da poterle ritrovare (e senza perdere bollettini da pagare), etichettando tutte le cartelle dei documenti e lasciandole in ordine. L’ufficio poi non deve essere per forza brutto e grigio, anzi create un ambiente dove è piacevole passare del tempo, con piante, quadri, e magari anche una poltrona comoda su cui rilassarsi mentre si guardano le carte del commercialista.

Una volta riordinato l’ufficio, mettete ordine anche nei vostri affari, preparando o aggiornando il vostro business plan, segnando gli obiettivi di crescita nel breve e nel lungo periodo, programmando attività di formazione o di espansione. Avere un piano rende più facile programmare degli investimenti per far crescere la vostra attività.

Un altro elemento sul quale si possono fare enormi passi in avanti è la gestione del tempo; l’improvvisazione non porta mai buoni risultati, perciò cercate di pianificare al meglio le vostre attività, magari dividendole in blocchi da 30 minuti o da un’ora e segnando sull’agenda come impiegate il tempo. Spostate le attività più noiose al mattino, quando siete ancora piena di energia e quelle più piacevoli a chiusura della giornata. Vi renderete conto che un’ora di pratiche burocratiche è più gestibile se fatta a mente fresca, e un’ora con la vostra cliente più simpatica, anche se a fine giornata, passa veloce.

Ricordate poi di fare delle pause! Che si tratti di poche ore, un paio di giorni o anche una settimana sotto il sole, prendersi una pausa è essenziale per ricaricare la mente e il corpo. Vi impedirà di stressarvi troppo e di rinnovare l’entusiasmo che solitamente avete per la vostra attività.

Una cosa molto difficile ma che aiuta molto nell’organizzazione è delegare alcune attività. La delega è uno strumento organizzativo essenziale: affidatevi e fidatevi del vostro personale, in questo modo avrete meno pressione e tutti avranno dei compiti ben precisi da svolgere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!