Per intraprendere un’attività bisogna avere un piano: non solo economico, per far quadrare i conti, ma anche di sviluppo; un business plan è proprio questo, un documento che illustra in modo quantitativo (cioè analizzando il lato dei numeri, e quindi anche economico) e qualitativo (valutando le strategie) le azioni da intraprendere per arrivare al successo.
Facile a dirsi, sicuramente, più difficile a farsi. Anche se dalla definizione compilare un business plan per un centro estetico può sembrare impossibile, non bisogna scoraggiarsi: anche solo buttare giù un documento che sia il riferimento aziendale per le nostre strategie, anche solamente per uso interno, è utile per schiarirsi le idee e avere qualche riferimento su carta.
Business plan centro estetico: da dove iniziare
Nel business plan per esempio dobbiamo inserire le strategie che ci porteranno al successo (e quindi al guadagno), cioè tutte quelle azioni che vogliamo intraprendere per aumentare il nostro profitto, e se ci pensate bene sono molto meno difficili di quanto sembrano.
Qual è il trattamento che volete offrire ai vostri clienti e che pensate sia indispensabile? Il prezzo dei trattamenti è competitivo per la zona in cui vi trovate? Avete il vantaggio di essere in una zona non servita da nessun centro estetico? Volete inserire un prodotto o un macchinario per il quale potrete avere l’esclusiva in zona? Queste sono tutte azioni da inserire nel vostro piano, ovviamente accompagnate dalle cifre per l’investimento e dai probabili guadagni.
Per esempio se intendete acquistare una nuova tecnologa dovete sapere già da prima quanto il costo inciderà sul budget aziendale e come potrete rientrare dell’acquisto proponendo i nuovi trattamenti con la tecnologia alle vostre clienti.
Ovviamente un business plan in una fase di start-up o da presentare per richiedere prestiti o finanziamenti va articolato meglio, specificando con precisione le spese e il ritorno dell’investimento, ma averne uno semplice per uso interno ci aiuta a raffinare le strategie di crescita e a controllare gli avanzamenti della nostra azienda.
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