La tendenza che sta spopolando nei centri estetici più all’avanguardia? Non è un trattamento, né una tecnologia né un prodotto, ma è l’analisi dei dati del centro estetico.
Per i proprietari di centri estetici e spa è indispensabile utilizzare i dati giusti per ottenere un chiaro quadro dello status della loro attività e orientare la loro strategia per il futuro. Ecco quali sono i dati indispensabili da tenere sotto controllo per capire dove sta andando il nostro business.
- Operazioni quotidiane e redditività
Il tempo è la risorsa più preziosa in un centro estetico e bisogna assicurarsi che venga utilizzato in modo efficace. Per questo il valore medio di una vendita è un indicatore efficace del successo della tua attività; è la dimostrazione del profitto che si sta ottenendo ogni interazione con il cliente. Un monitoraggio giornaliero delle vendite per giorno e per ogni persona dello staff sono delle misure interessanti per valutare il nostro rapporto con i clienti.
In questo caso i dati da tenere sotto controllo sono:
- Vendite totali giornaliere (servizi e vendita al dettaglio)
- Valore medio del cliente (servizi e vendita al dettaglio)
- Rapporto tra vendita al dettaglio e servizi (numero di unità di prodotto acquistato per appuntamento di servizio)
- Prenotazioni rispetto al totale degli slot per appuntamenti disponibili (utilizzo)
- Vendita di buoni regalo (se disponibili)
- Relazioni con i clienti
Un calendario degli appuntamenti pieno è sempre un buon segno, ma il numero di clienti che passano attraverso la porta non è tutto ciò che conta. A seconda dei tuoi obiettivi di business è importante capire il tipo di prenotazione dei clienti e cosa li motiva. In questo caso i dati da controllare sono i seguenti:
- Numero di clienti
- Frequenza di visita del cliente
- Prenotazioni di nuovi clienti e clienti ripetuti (tasso di fidelizzazione)
- Tariffe per prenotazione anticipata e per mancata presentazione
- Gestione del personale
Lo staff del centro estetico è la tua vetrina principale, in grado di trasformare l’esperienza del cliente e di seguire le tue strategie. Per questo è importante mantenere il personale motivato e felice sul posto di lavoro. In questo caso i numeri da controllare per ogni dipendente sono:
- Tariffa di prenotazione
- Vendita di servizi
- Vendite al dettaglio
- Tariffa di cambio prenotazione
- Prezzo medio del cliente
- Marketing
Questo è il settore dove maggiormente lavoriamo con i nostri clienti, e dove la nostra analisi dati può aiutare i centri estetici a crescere. Gli strumenti che utilizziamo sono i Google Analytics, gli Insight di Facebook e Instagram, ma anche i numeri di My Business e dei gestionali. Questi numeri ci aiutano a identificare le aree in cui si è più efficaci e quelle che richiedono maggiore attenzione.
- Traffico del sito web
- Tasso di apertura e-mail
- Tasso di click-through e-mail
- Follower e coinvolgimento dei social media
- Reputazione online
- Crescita a lungo termine
Analizzare i dati mese per mese, settimana per settimana ci aiuta a capire meglio tanti aspetti della nostra attività, e ci aiuta anche a fare una pianificazione a lungo termine, cercando di affrontare in anticipo i periodi stagionali di rallentamento e a gestire meglio l’inventario dei prodotti per soddisfare la domanda durante l’intero anno, ottimizzando le spese e gli ordini.
A cosa serve Google Analytics
Quando parliamo di SEO e di indicizzazione sui motori di ricerca citiamo sempre Google Analytics,…
Far crescere il proprio account Instagram
Instagram è diventata una delle piattaforme più efficaci per saloni e spa per condividere il…
Quanti appuntamenti all’anno per ogni cliente?
Tra i dati che dovremmo sempre avere presente per la nostra attività c’è sicuramente la…