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L’analisi dei dati nel centro estetico: come ci aiuta a crescere

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La tendenza che sta spopolando nei centri estetici più all’avanguardia? Non è un trattamento, né una tecnologia né un prodotto, ma è l’analisi dei dati del centro estetico.

Per i proprietari di centri estetici e spa è indispensabile utilizzare i dati giusti per ottenere un chiaro quadro dello status della loro attività e orientare la loro strategia per il futuro. Ecco quali sono i dati indispensabili da tenere sotto controllo per capire dove sta andando il nostro business.

  1. Operazioni quotidiane e redditività

Il tempo è la risorsa più preziosa in un centro estetico e bisogna assicurarsi che venga utilizzato in modo efficace. Per questo il valore medio di una vendita è un indicatore efficace del successo della tua attività; è la dimostrazione del profitto che si sta ottenendo ogni interazione con il cliente. Un monitoraggio giornaliero delle vendite per giorno e per ogni persona dello staff sono delle misure interessanti per valutare il nostro rapporto con i clienti.

In questo caso i dati da tenere sotto controllo sono:

  • Vendite totali giornaliere (servizi e vendita al dettaglio)
  • Valore medio del cliente (servizi e vendita al dettaglio)
  • Rapporto tra vendita al dettaglio e servizi (numero di unità di prodotto acquistato per appuntamento di servizio)
  • Prenotazioni rispetto al totale degli slot per appuntamenti disponibili (utilizzo)
  • Vendita di buoni regalo (se disponibili)
  1. Relazioni con i clienti

Un calendario degli appuntamenti pieno è sempre un buon segno, ma il numero di clienti che passano attraverso la porta non è tutto ciò che conta. A seconda dei tuoi obiettivi di business è importante capire il tipo di prenotazione dei clienti e cosa li motiva. In questo caso i dati da controllare sono i seguenti:

  • Numero di clienti
  • Frequenza di visita del cliente
  • Prenotazioni di nuovi clienti e clienti ripetuti (tasso di fidelizzazione)
  • Tariffe per prenotazione anticipata e per mancata presentazione
  1. Gestione del personale

Lo staff del centro estetico è la tua vetrina principale, in grado di trasformare l’esperienza del cliente e di seguire le tue strategie. Per questo è importante mantenere il personale motivato e felice sul posto di lavoro. In questo caso i numeri da controllare per ogni dipendente sono:

  • Tariffa di prenotazione
  • Vendita di servizi
  • Vendite al dettaglio
  • Tariffa di cambio prenotazione
  • Prezzo medio del cliente
  1. Marketing

Questo è il settore dove maggiormente lavoriamo con i nostri clienti, e dove la nostra analisi dati può aiutare i centri estetici a crescere. Gli strumenti che utilizziamo sono i Google Analytics, gli Insight di Facebook e Instagram, ma anche i numeri di My Business e dei gestionali. Questi numeri ci aiutano a identificare le aree in cui si è più efficaci e quelle che richiedono maggiore attenzione.

  • Traffico del sito web
  • Tasso di apertura e-mail
  • Tasso di click-through e-mail
  • Follower e coinvolgimento dei social media
  • Reputazione online
  1. Crescita a lungo termine

Analizzare i dati mese per mese, settimana per settimana ci aiuta a capire meglio tanti aspetti della nostra attività, e ci aiuta anche a fare una pianificazione a lungo termine, cercando di affrontare in anticipo i periodi stagionali di rallentamento e a gestire meglio l’inventario dei prodotti per soddisfare la domanda durante l’intero anno, ottimizzando le spese e gli ordini.

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