Secondo una ricerca del Global Web Index, il 45% dei consumatori di prodotti di bellezza legge le recensioni per avere informazioni prima di acquistare un prodotto.
Inoltre, un consumatore di bellezza su due afferma di essere motivato ad acquistare prodotti sulla base delle recensioni di altri. È chiaro che i marchi di bellezza si affidano alle recensioni online, probabilmente più che in altri settori. Ciò è in gran parte dovuto alla difficoltà di dimostrare i presunti benefici dei prodotti per la cura della pelle o di bellezza. In sostanza, i consumatori fanno affidamento sulle recensioni degli altri per dire loro se un prodotto effettivamente “fa quello che dice sulla etichetta”.
Sfortunatamente, a seguito di scandali di alto profilo, negli ultimi due anni c’è stato un crescente scetticismo sulla validità delle recensioni online e sulle recensioni false.
Altri dati ci raccontano che l’83% dei clienti si fida dei consigli e delle recensioni di acquisto tra pari rispetto alla pubblicità del marchio. Altri fatti rilevanti e critici a sostegno di tale nozione includono:
- Il 61% dei clienti legge le recensioni online.
- Il 90% degli acquirenti legge le recensioni prima di acquistare online.
- I clienti in genere spendono il 31% in più per i marchi che hanno recensioni complessivamente positive rispetto a quelle negative.
Le recensioni di bellezza a grandi linee possono essere divise in due: recensioni dei clienti e recensioni di influencer/media. Le recensioni dei clienti devono essere esperienze utente grezze e non modificate, ma le recensioni professionali sono spesso sponsorizzate dai marchi e tendono ad essere positive”, afferma Estee Laundry, il collettivo di bellezza anonimo che monitora il settore del beauty e denuncia magagne e problematiche di comunicazione e anche recensioni false. “Viviamo in un’epoca in cui ci sono migliaia di influencer che consigliano prodotti per i quali sono stati pagati dai brand, quindi i clienti fanno molto affidamento sulle recensioni imparziali degli utenti sui siti per prendere decisioni. Queste recensioni, quindi, hanno un grande impatto sulle vendite”.
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