fbpx
News Social

Cosa sono i Reel su Instagram e come funzionano

reel su instagram

I social ci hanno abituato ormai alle novità: non passa giorno che non ci sia un’interfaccia nuova (come quella di Facebook!) o una nuova funzionalità da esplorare.

Ad Agosto su Instagram sono apparsi i Reel, video clip di 15 secondi con audio, effetti e nuovi strumenti creativi. I Reel sono stati chiaramenti sviluppati per rispondere al successo di TikTok e provare a dirottare quel pubblico giovano che ormai passa il tempo esclusivamente su questo social.

Sta funzionando? È passato ancora poco tempo dall’introduzione dei Reel per provare a fare un bilancio, ma la cosa che stiamo vedendo più spesso è che i content creator che lavorano su TikTok tendono a fare repost, mentre gli influencer di Instagram si cimentano in produzioni originali.

Come funzionano i Reel

Se avete già provato le Stories di Instagram sarà molto facile provare a fare un Reel: basta cliccare sull’icona e si apriranno tutta una serie di strumenti creativi da utilizzare a vostro piacimento. In particolare potrete cimentarvi con:

Audio: potrete cercare un brano dalla libreria musicale di Instagram o utilizzare il tuo audio originale semplicemente registrandolo (questa funzionalità piacere molto soprattutto a quei profili ai quali non è stata ancora abilitata la funzionalità delle Stories di aggiungere musica.   

Effetti: come nelle Stories potrai selezionare uno degli effetti forniti da Instragram o scegliere tra quelli proposti dai creator. tanti effetti nella nostra galleria di effetti, creati sia da Instagram che da creatori di tutto il mondo, per registrare più clip con effetti diversi.

Timer e conto alla rovescia: prima di girare un Reel puoi impostare il timer per registrare qualsiasi clip a mani libere. Dopo aver premuto registra, vedrai un conto alla rovescia 3-2-1 e poi partirà la registrazione.

Allineamento: puoi allineare gli oggetti della clip precedente per creare transizioni senza interruzioni da utilizzare per esempio nei momenti come i cambi di abito.  

Velocità: puoi scegliere di accelerare o rallentare parte del video o dell’audio selezionato, per mantenere il ritmo o a realizzare un video al rallentatore.

I Reel possono essere registrati in una serie di clip o tutte insieme, o anche utilizzando i video della tua galleria. Per quanto riguarda la condivisione puoi decidere se renderle visibili solo ai tuoi amici o a tutta la comunità di Instagram, nella nuova sezione Esplora dedicata ai Reel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla nostra newsletter!

CAPTCHA