Come funzionano durante le vacanze i social network? Fino a un paio di anni fa le estati erano ben diverse, erano totalmente sconnesse, e i numeri dei visitatori dei siti e delle pagine social crollavano a picco, soprattutto nel mese di agosto.
Oggi non è più così e le nostre pagine social continuano a essere visitate e commentate anche nel periodo in cui tutti sono in ferie. Occorre quindi elaborare strategie di marketing per le vacanze per mantenere un minimo di contatto con i vostri utenti anche quando il centro estetico è chiuso o a funzionalità ridotta. Non ci vuole molto, basta decidere da prima delle ferie una strategia, e noi ne abbiamo un paio da proporvi, differenti per il tipo di social network che utilizzate maggiormente nella nostra attività .
Se lavorate soprattutto con Facebook fate uno sforzo prima di partire e programmate qualche post per la vostra assenza; seguite la periodicità che seguite durante l’anno (un post a settimana, uno o due al giorno) e controllate ogni tanto cosa succede nella vostra pagina dalla app Gestore delle pagine per rispondere a eventuali domande e commenti. Se il vostro approccio è meno professional e più friendly potete anche raccontare le vostre vacanze, coinvolgere i clienti/utenti con dirette video e saluti dal mare. Attenzione a non generare troppe invidie in chi invece vi vede da casa!
Per Instagram il discorso è un po’ diverso. Anche qui si possono fare distinzioni tra profili più personali e quelli più professionali, però la fruizione è immediata e continuativa. Quindi se avete abituato i vostri fan a un post ogni ora non potete abbandonarli neanche durante le vacanze, anzi, avrete molte più interazioni! Approfittate poi delle Stories per raccontare anche le vostre avventure quotidiane (ricordate che le Stories di Instagram svaniscono dopo 24 ore, quindi non vergognatevi!).
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