tiktok-social

Se avete figli adolescenti o preadolescenti lo conoscete sicuramente, per tutti gli altri facciamo una breve panoramica su TikTok, il social network che con oltre 800 milioni di download ha superato Facebook, Instagram e altri importanti piattaforme social.

E voi conoscete TikTok?

TikTok è esplosa nel 2018, dopo la fusione con Musical.ly un’altra app di sincronizzazione labiale e ha conquistato da subito tantissimi utenti giovanissimi, proprio grazie alle sue caratteristiche di viralità.

Su TikTok infatti si possono filmare brevi video che vengono riprodotti in loop, si possono aggiungere filtri divertenti, testi, emoticon; il tutto può essere sincronizzato con musiche e effetti sonori. Come per gli altri social è possibile aggiungere degli hashtag attraverso i quali essere ricercati e ricercare i video per parola chiave.

Gli hashtag rappresentano per TikTok anche una modalità per coinvolgere gli utenti: il social infatti propone attraverso la sua tab Challenges (sfide) le sfide proposte alle quali gli utenti possono partecipare, pubblicando il proprio video con l’hashtag proposto.

Oltre a essere divertente e divertente, l’app si sta facendo strada tra i brand, anche in settori che potrebbero sembrare improbabili: il Washington Post per esempio è presente su TikTok e pubblica video che mostrano il dietro le quinte del lavoro di redazione.

Anche alcuni marchi di abbigliamento stanno incominciando a popolare la piattaforma: Guess per promuovere la nuova linea di abbigliamento ha lanciato l’hashtag #inMyDenim che invita gli utenti a pubblicare video di sé stessi indossando pantaloni.

Sono solo due esempi di come le aziende stanno incominciando a muoversi su questo social network, ma sicuramente presto vedremo altri settori merceologici sperimentare. Nel frattempo noi possiamo iniziare a sperimentare con qualche video divertente e magari partecipare anche a qualche sfida in linea con il nostro brand e seguire quelli del settore che già stanno sperimentando come Sephora, o qualche utente popolare come BilintinaMakeUp.

Related Posts

Leave a reply