Chi meglio di un’estetista conosce i propri clienti? Faccio fatica a pensare a qualsiasi altro professionista che conosca così bene i propri clienti (forse solo i commercialisti…).
Questa conoscenza però bisogna anche sfruttarla per cercare di raggiungere nella zona un ampio numero di persone e aumentare clienti del centro estetico, e sicuramente il marketing digitale ci aiuta a raggiungere questo obiettivo.
Grazie infatti ai dati che possiamo raccogliere sugli utenti che navigano sul nostro sito (tramite Google Analytics) e che visitano la nostra pagina su Facebook (con Facebook Insight) possiamo sapere quali sono i contenuti più graditi agli utenti, in quali orari abbiamo più traffico e anche avere un’idea sulla provenienza geografica dei click e sul profilo anagrafico del cliente.
Questi dati, che vengono raccolti rispettando sia la normativa relativa alla privacy sia quella relativa ai cookie, possono aiutarci a orientare le proposte commerciali della nostra attività , ma anche i contenuti che vogliamo veicolare tramite il nostro sito e i nostri social network.
Per esempio, se notiamo che le nostre clienti si collegano preferibilmente il martedì alle 18, bhe magari quello è il momento giusto per pubblicare una novità o un’offerta a cui tenete particolarmente. Al contrario evitate di pubblicare contenuti in notturna o fare annunci importanti nel mese di Agosto o nel periodo natalizio.
Questi dati sono molto utili anche per lavorare sul territorio: valutare la provenienza geografica dei visitatori sul web può aiutarci a pianificare anche come fare promozione nel locale. Manifesti e volantini possono essere distribuiti nelle zone ‘più sensibili’ alla vostra attività , risparmiando e rendendo le campagne più efficaci. Le stesse attività di promozione a pagamento sui social possono essere ottimizzate in base ai dati geografici, per raggiungere con una minima spesa un pubblico più ampio e più ricettivo. Tutte queste attività concorrono ad aumentare i clienti del centro estetico e a migliorare la visibilità della vostra attività .
Come lo shopping Local è diventato Digital
La pandemia ha cambiato radicalmente il modo in cui i consumatori acquistano in tutto il…
7 buoni motivi per avere più recensioni
Qualcuno le ama, qualcuno le odia, ma le recensioni online ormai sono una parte importantissima…
Google My Business: tutti gli accorgimenti per essere più visibili
Come ci trovano gli utenti sul web? Tramite i motori di ricerca, tramite le condivisioni…