Pochi giorni fa abbiamo pubblicato il primo articolo su come rendere più belle le foto per i social network, concentrandoci sulle foto di mani e piedi. Ma oltre alle mani e ai piedi ci sono anche tante altre cose da fotografare per promuovere un centro estetico!
Precisiamo che stiamo parlando di foto per i social, quelle quotidiane da condividere su Instagram e non le foto ufficiali per le quali è sempre meglio affidarsi a un esperto. Per tutto quello che è a uso e consumo dei social invece potete utilizzare il vostro telefono e magari un’app di fotoritocco come Enlight disponibile su iTunes e Repix per i dispositivi Android.
Altre accortezze da avere prima di fotografare:
Guardare l’illuminazione e le ombre. L’illuminazione può essere la differenza tra una foto discreta e una bella foto: assicuratevi che il soggetto che state fotografando abbia una buona luce naturale, magari luce diretta di una finestra. Se la luce vi sembra insufficiente utilizzate una lampada da tavolo o luci supplementari, che possono anche aiutarti a ridurre le ombre e ‘ammorbidire’ le rughe.
Impostare il telefono. Prima di scattare assicurati che il telefono sia impostato esattamente sulla app che vuoi utilizzare. Controlla poi che la lente sia ben pulita, senza polvere o impronte; spegni il flash per evitare un effetto schiacciato e spigoloso; posiziona il telefono evitando movimenti o vibrazioni, anzi utilizza l’autoscatto a tempo, in modo da poter procedere tranquillamente senza tremolii e fuori fuoco. Ricorda comunque che in fase di elaborazione è possibile tagliare le foto per isolare un dettaglio o eliminare cose che non vorresti fossero nella foto.
Ritoccare con giudizio (o anche no). Ci sono due modi per utilizzare le app di fotoritocco per il cellulare: la prima e cercare di fare in modo che il fotoritocco non sia percepito, cioè che la foto sembri il più naturale possibile. La seconda è esagerare, utilizzando fumetti, didascalie, faccette di animali e effetti fluo. In una bella pagina Instagram c’è posto per tutte e due le modalità , con le foto belle ma serie per raccontare e promuovere un centro estetico, e le foto scherzose e simpatiche per coinvolgere i clienti!
Cosa sono i Reel su Instagram e come funzionano
I social ci hanno abituato ormai alle novità : non passa giorno che non ci sia…
Il concorso nail-art di Natale
Su Pinterest già da un paio di anni abbiamo attivato una bacheca nella quale raccogliamo…
Pinterest per Estetiste: ecco i nostri consigli
Molte di voi hanno sicuramente già sentito parlare di Pinterest (se siete lettrici costanti del…