Marketing in 10 minuti: piccole cose per quando avete poco tempo

Una lista di azioni di marketing in 10 minuti, da fare non appena c'è una piccola pausa.

Quando parliamo con le nostre clienti estetiste abbiamo sempre i minuti contati: chi gestisce un’attività aperta al pubblico, tra telefonate, fornitori, clienti e staff, ha sempre poco tempo per fermarsi e riflettere sulle proprie strategie di marketing.

Per questo abbiamo provato a fare una lista di azioni di marketing in 10 minuti, da fare non appena c’è una piccola pausa.

  • Attraversare la strada e osservare il negozio da fuori: quali migliorie si possono fare?
  • Osservare il percorso di un cliente nel negozio, per capire quali sono i punti di attrazione e quali gli angoli morti.
  • Ascoltare il rumore del negozio: c’è qualche problema?
  • Rivedere la propria offerta di tisane e snack da offrire ai clienti.
  • Rivedere le procedure di marketing per gestire le lamentele: alcune ispirazioni le trovate qui.
  • Identificare un evento promozionale per ognuno dei prossimi mesi.
  • Controllare i materiali cartacei: sarà ora di aggiornarli?
  • Cercare degli influencer locali e cominciare a seguirli.
  • Ascoltare il messaggio della segreteria telefonica e aggiornarlo con le offerte del mese.
  • Studiare un nuovo allestimento per la vetrina.
  • Elaborare una nuova versione di un servizio poco remunerativo: trovare una versione più semplice, più breve, più economica.
  • Confrontare i tuoi prezzi con quelli della concorrenza.
  • Studiare le iniziative di comunicazione e marketing dei tuoi concorrenti: sito, social network, local marketing.
  • Individuare tra i clienti quelli che spendono di più e decidere come tenerli e ricompensarli.
  • Cercare tra le attività commerciali locali quelle con cui vorresti collaborare e contattarle.
  • Informarsi sulle fiere e sugli eventi in zona ai quali partecipare.
  • Trovare tra i giornalisti delle testate locali chi si occupa di bellezza.
  • Chiedere al proprio fornitore prodotti omaggi e campioncini per le attività promozionali.
  • Incoraggiare le vendite al dettaglio del centro estetico: stabilire un premio mensile per il membro del team che vende di più.

Insomma ce n’è da fare di marketing in 10 minuti! E non abbiamo ancora parlato delle migliorie dai fare online! A breve un articolo sul marketing online in 10 minuti!

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