Lo shopping natalizio online? Si comincia già da Ottobre!

shopping-natalizio1

Sembra sempre troppo presto per partire con le iniziative natalizie, eppure le cifre relative allo shopping natalizio online del mese di Ottobre dovrebbero fanno ricredere anche i più scettici.

Negli Stati Uniti la maggior parte delle vendite online per Natale vengono fatte nel mese di Ottobre. Sembra un’anomalia ma è dovuto ad alcuni fattori, in particolare alla vicinanza del Giorno del Ringraziamento, la famosa festa con il tacchino che si festeggia il 4° giovedì di novembre e l’esistenza del Black Friday, il venerdì nero, il giorno successivo al Ringraziamento che dà inizio alla stagione dello shopping natalizio.

Oracle Marketing Cloud e Edison Research hanno prodotto uno studio che ha trovato la maggior parte delle persone intervistate aveva completato la maggior parte del loro shopping natalizio entro ottobre , inoltre la loro spesa nel mese di ottobre ha superato quelli nel mese di dicembre di quasi $ 900.

In Italia il mercato online è in forte crescita, anche nei mesi precedenti al Natale: Yoox, società specializzata nel commercio online di brand di moda, ha reso noto che “le vacanze del Thanksgiving hanno regalato i 5 migliori giorni di sempre nella storia di Yoox per le vendite” con un ordine ricevuto ogni 2,5 secondi e 1 capo acquistato ogni secondo.
I benefici di questi andamenti si sono sentiti un po’ in tutti i comparti, dall’hi-tech, ai viaggi, ai libri. Subito.it grazie ad alcune idee curiose, come la rivendita dei regali non graditi, ha registrato un’impennata del 22% nelle vendite.

Un mercato quindi in forte espansione ma che conserva ancora enormi opportunità di sviluppo. Basta dire che in Italia ci sono 30.000 aziende che vendono online, fa osservare Roberto Liscia di Netcomm, e si tratta del 4% del totale delle aziende, mentre in Europa la media è del 15%.

Le vendite online durante le festività nel 2014 sono andate comunque meglio delle previsioni: il giro d’affari in Italia è stato complessivamente di 3 miliardi di euro, con un aumento rispetto all’anno precedente del 28%, per un totale di italiani che acquista online di oltre 10 milioni, con un vero e proprio boom dai dispositivi mobili. Il vostro sito è pronto per lo shopping natalizio online?

Related Posts

Leave a reply



Iscriviti alla nostra newsletter!