Facebook, Twitter, Google+, Youtube: tutti conoscono i social network generalisti. Al momento non sembra esistere un social network per estetiste e operatori del settore beauty, e quindi è bene imparare a usare i social network tradizionali, e conoscere quelli che possono essere più utili per il nostro lavoro.
Facebook: il diario della rete. Tutti lo usano, tutti lo guardano, ma quanti riescono a guadagnarci? Gestirlo e rispondere correttamente è un lavoro: gli amici e i fan, richiedono cure e attenzione, proprio come gli amici veri.
Twitter: la vita riassunta in 140 caratteri. Per sfruttarlo al meglio bisogna utilizzare gli Hashtag, ovvero delle etichette create con il cancelletto # e seguire i topic trend, ovvero gli argomenti più popolari (per vedere i topic trend italiani date un’occhiata qui).
Google+: il concorrente di Facebook. Diario, foto, video da condividere con amici e conoscenti. In più le funzionalità di sincronizzazione con tutto il mondo di Google, utili soprattutto per chi ha un telefono con sistema operativo Android.
Youtube: qualcuno con i video su Youtube ci ha costruito una carriera. Nel settore Beauty la più brava è stata sicuramente Clio. Da Youtube a star della tv digitale.
Ma queste sono solo le basi: oltre a questi social network ce ne sono altri, differenti per funzionalità e per utenti, capaci di aggregare gli utenti in base agli interessi attraverso foto, professionalità, luoghi visitati. Pinterest, Linkedin, Tripadvisor, Foursquare, ognuno ha la sua identità e ognuno può aiutarci in maniera diversa nel nostro lavoro.
Pingback: Altri social network utili per i centri estetici - Marketing Centro Estetico
Pingback: Lead-Up | I social network utili per i centri estetici, consigli e trucchi
Pingback: Guida semplice all’uso degli hashtag
Pingback: Ma come sono brave le estetiste su Instagram?!