E come al solito, senza neanche accorgercene siamo arrivati a giugno, molto in fretta, con le giacche ancora appese nell’armadio e i sandali già pronti per le ore più calde, le vacanze da programmare e le recite scolastiche e le cene di fine anno già sul calendario.
In tutto questo, cosa fare dei nostri social? Se volete già pensare alla programmazione estiva a questo link trovate un articolo con tutti i suggerimenti e gli strumenti per pianificare la vostra stagione estiva social.
Se invece volete pianificare il mese di giugno ecco per voi un bel calendario aggiornato con gli appuntamenti da non perdere.
Ricordiamo prima di tutto che giugno è il mese del pride, dell’orgoglio LGBTQ+ e quindi troviamo il modo di celebrarlo anche nella nostra attività, magari anche solo con una bandiera arcobaleno. La giornata in cui si festeggia è il 28 giugno.
2 Giugno – Festa della Repubblica. È difficile trovare un modo per festeggiare nel centro estetico, l’importante è ricordarsi e non prendere appuntamenti. Ma è domenica, quindi nessun problema.
14 Giugno – International Bath Day. La leggenda narra che in questo giorno Archimede immerso in una vasca da bagno elaborò la sua legge: un corpo immerso in un fluido subisce una spinta dal basso verso l’alto che è pari al peso del volume del liquido spostato dal corpo. Non sappiamo come è andata veramente, però l’occasione per il marketing è interessante, perché nella giornata del bagno si possono proporre trattamenti termali in offerta per tutti.
21 Giugno – Inizia l’estate: ve lo ricordiamo ma è il momento giusto per solari e trattamenti vari da promuovere ora che il bel tempo sembra essere arrivato.
23 Giugno – Notte di San Giovanni. La Notte di San Giovanni, quella a cavallo tra il 23 e il 24 giugno, è considerata “magica” e pare che, se celebrata, porti fortuna. Le tradizioni sono diverse da paese a paese. Nel nord europa si fanno falò e i raccoglie la cenere portafortuna, da noi la sera del 23 giugno si prepara l’acqua di San Giovanni, che si fa raccogliendo la rugiada in una ciotola con un misto di erbe e fiori spontanei, raccolti rigorosamente dopo il tramonto, con cui lavarsi mani e viso il mattino del 24 giugno. Visto il momento propiziatorio e purificatrice potremmo creare un rituale beauty da proporre alla nostre cliente in concomitanza con la notte di San Giovanni.
26 Giugno – Beautician Day – Lo scriviamo in inglese perchè la giornata delle Estetiste è in questo giorno ma negli Stati Uniti. Abbiamo cercato un po’ ma in Italia ancora non si è diffusa questa data. Ci pensiamo noi però a diffonderla.