Il 27 Maggio è il Sunscreen Day, e anche se il tempo questo anno non ci sembra proprio quello giusto per esporsi al sole è comunque il momento di comunicare alle nostre clienti quali sono i nostri consigli per proteggersi dal sole.
Con l’aumento dei tassi di melanoma non si può essere indulgenti sui rischi dell’esposizione al sole senza la protezione; come routine, anche alla fine di ogni trattamento dovremmo applicare una crema con protezione solare.
Vi proponiamo qui sotto delle strategie di comunicazione da adottare nel vostro centro estetico per informare al meglio i clienti e dare una motivazione in più all’acquisto dei vostri prodotti solari.
Parliamo di fatti
In questo caso non ci stiamo inventando niente, i danni dell’esposizione diretta ai raggi del sole sono ben noti. Parliamo quindi di fatti e anche di numeri: a livello mondiale, si stima che nell’ultimo decennio il melanoma cutaneo abbia raggiunto i 100.000 nuovi casi l’anno: un aumento di circa il 15% rispetto al decennio precedente. Il melanoma cutaneo è, in particolare, decine di volte più frequente nei soggetti di ceppo europeo (caucasici) rispetto alle altre etnie. I tassi di incidenza più elevati si riscontrano infatti nelle aree molto soleggiate e abitate da popolazioni di ceppo nordeuropeo, con la pelle particolarmente chiara. il melanoma colpisce prevalentemente soggetti di età compresa tra i 30 ed i 60 anni e di classe sociale medio-alta. (fonte ISS)
Insegnamo una routine
Una delle più grandi domande che potresti ricevere dai clienti sulla protezione solare è quando inserirla nella loro routine di cura della pelle. Come fase finale della routine mattutina per la cura della pelle, la protezione solare viene applicata dopo la crema idratante, subito prima del trucco. Per una maggiore protezione dal sole, chiedi loro di usare un siero alla vitamina C prima della loro crema idratante. La vitamina C non solo proteggerà la pelle da ulteriori danni fotografici causati dai raggi ultravioletti, ma ammorbidirà l’aspetto delle linee e creerà una pelle più soda e levigata.
Enfatizziamo i benefici antietà
Come specialista della cura della pelle, dovresti essere ferma con i tuoi clienti sull’uso della protezione solare. Gli studi dimostrano che le persone che usano creme solari con un SPF di 15 o superiore ogni giorno mostrano il 24% in meno di invecchiamento cutaneo rispetto a quelle che non lo fanno.