Promozioni estive: quali sono le più efficaci

State cercando idee per le promozioni estive per aumentare il flusso di cassa e la fidelizzazione di clienti? Avete trovato l’articolo giusto! Dopo aver parlato con molte clienti e avere impostato le strategie di marketing per l’estate abbiamo raccolto le idee e scritto le informazioni più utili per tutte le estetiste.

Pacchetti pre-post sole

Con i solari è possibile attivare molte promozioni, soprattutto per quanto riguarda i trattamenti pre e post. Preparate quindi un percorso di preparazione al sole, con un buon trattamento viso, con la scelta dei solari giusti e con un trattamento da fare al rientro delle vacanze per nutrire e rinforzare la pelle dopo l’esposizione al sole.

Gift card estive

Qualcuno pensa alle gift card come un prodotto di marketing da utilizzare nel periodo delle festività natalizie, e invece la gift card è un alleato fedele e utile tutto l’anno per l’estetista! Durante l’estate si festeggiano compleanni, lauree, promozioni e la gift card è un regalo universale e sempre disponibile.

Vendere e promuovere le carte regalo è un ottimo modo per aumentare le entrate durante tutto l’anno; i dati sull’utilizzo delle gift card parlano chiaro (e ve lo abbiamo già raccontato parlando delle promozioni natalizie qui): il 72% dei possessori di carte regalo spende più della quantità della propria carta e in media spende il 20% in più del valore della carta regalo. Tenendo conto il tempo sempre maggiore che i nostri clienti passano sui telefoni e in generale online, può essere molto utile predisporre una versione da acquistare online, direttamente sul vostro sito web, della gift card (le vendite di carte regalo online crescono del 29% ogni anno). La gift card acquistata online inoltre non ha nessun costo di produzione fisico (come la grafica e la stampa) e quindi è più economica per voi rispetto a quella reale.

Una gift card per essere efficace deve riuscire veramente a massimizzare le entrate, perciò prendetevi del tempo per pensare a quali servizi e quali promozioni estive associare alle carte regalo. Una buona strategia è che la gift card porti nel vostro centro estetico due persone, come nel caso di un massaggio per due, o dell’utilizzo di particolari ambienti come la sauna o i percorsi SPA. In questo modo i clienti spenderanno di più della loro gift card e avrai anche l’opportunità di conquistare nuovi clienti.

La versione estiva della gift card può essere anche un pacchetto solare come quello di cui abbiamo parlato sopra, o un trattamento coccola per chi finisce la scuola o il lavoro o un trattamento per ricominciare le attività dopo le vacanze.

Sconti d’estate

In questo periodo incomincia anche la stagione dei saldi, una buona occasione per le vendite al dettaglio, l’eliminazione di quegli accumuli di magazzino che vi ingombrano e la generazione di una piccola entrata in più dalla vendita di prodotti. Aggiornate quindi la scontistica, per un periodo limitato, alzando le percentuali e abbassando i prezzi anche solo per una settimana.

Riempi l’agenda di settembre

Impegnati a prenotare per ogni cliente che esce un appuntamento per il rientro, in modo da cominciare con il piede giusto la nuova stagione e non rischiare di rientrare con l’agenda vuota.

Comunica con prontezza ferie e chiusure

Non aspettare l’ultimo minuto per comunicare la tua pausa estiva, programmala con tempo e comunicala in anticipo, in modo da dare il tempo alle clienti di organizzarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


Torna in alto