Tutti gli anni la rivista American Salon sottopone un questionario ai suoi abbonati, proprietari di centri estetici e saloni di bellezza, su quali sono le tendenze di marketing estetica che stanno influenzando maggiormente la loro attività.
Ecco alcune delle risposte date al sondaggio, sia su tendenze di mercato positive che su trend negativi.
Ovviamente molte di queste risposte sono relative al mercato statunitense, ma rimangono comunque tendenze da tenere d’occhio.
- C’è una soddisfazione generale per la qualità dei nuovi prodotti in arrivo, incluso il passaggio verso una minore tossicità: “Ci sono più richieste di più prodotti biologici e ingredienti più naturali. Le persone sono disposte a spendere anche di più per questi tipi di prodotti”.
- C’è un’enorme tendenza verso il benessere e la cura di sé in generale: “Le persone si preoccupano del proprio corpo e sono più attente alla salute, motivo per cui utilizziamo una linea di prodotti di origine vegetale per quasi tutto ciò che facciamo. Le persone sono consapevoli di tutto al giorno d’oggi e questo influisce sulle scelte aziendali”.
- I clienti uomini di tutte le età stanno crescendo e rappresentano una sfida per il marketing estetica: “I giovani sono più disposti a investire nello stile personale”; “Molti uomini stanno cercando i nostri servizi.”
- La vendita al dettaglio rimane ancora un settore problematico: “I clienti acquistano prodotti e strumenti direttamente da Amazon.”; “Ci sono troppe opzioni per l’acquisto al dettaglio, sono pronto a smettere di vendere prodotti”; “La parte di vendita al dettaglio è cambiata drasticamente. Non c’è tanta lealtà nei confronti dei saloni / proprietari di saloni. Le celebrità calde vendono cosmetici o prodotti per capelli ed è quello che vogliono tutti”.
- C’è una crescente frustrazione nei confronti della professionalità, o la sua mancanza in alcuni saloni: “Mi sconvolge il fatto che i dipendenti non vogliano più sistemarsi per andare al lavoro. Questa è stata una grande discussione in una classe a cui ho insegnato di recente.”
- C’è una relazione generale di amore/odio con i social media. Da un lato è un veicolo per promuovere servizi ed educare i clienti, ma incoraggia anche alcuni verso fai da te che spesso finiscono in una catastrofe: “I miei clienti stanno imparando di più sul loro corpo attraverso i social media. Molti arrivano e discutono con me di tendenze di cui non hanno mai discusso prima”.
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