L’8 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Donne (IWD), una giornata dedicata a riconoscere le conquiste sociali, culturali e politiche delle donne e a dare voce e spazio a questioni importantissime come la parità di genere e l’empowerment femminile.
Questa giornata è importante anche per prendere coscienza della situazione attuale delle donne: l’ONU stima infatti che globalmente le donne guadagnino solo 77 centesimi per ogni dollaro guadagnato dagli uomini, per un lavoro di pari valore. Nonostante comprendano più della metà della popolazione, le donne occupano meno del 23% dei seggi parlamentari a livello globale. E in molti paesi le donne continuano a soffrire in modo sproporzionato della povertà, della mancanza di istruzione e della mancanza di accesso all’assistenza sanitaria.
Il tema internazionale per il 2018 è #PressforProgress, cioè incoraggiare le persone a continuare la lotta vocale per l’uguaglianza. Anche in Italia sono previsti scioperi femministi e manifestazioni (a questo link trovate il programma degli eventi).
Celebrare la giornata delle donne nel centro estetico
Il centro estetico è un posto da donne, si sa, e lo staff è quasi sempre tutto al femminile; questo per alcuni può sembrare una debolezza, e invece è sempre una forza, e l’8 marzo è il momento giusto per metterlo in evidenza, in vetrina, sul sito, sui social. Ecco come celebrare l’ 8 marzo nel centro estetico.
- Metti in evidenza la forza delle donne, con una foto di staff, o con una foto di gruppo con le clienti. Racconterà la tua attività ma anche l’impegno come donna e imprenditrice di successo in questo mondo dominato dagli uomini.
- Organizza un momento al femminile nel centro estetico, che non vuol dire solo mamme e bambine ma anche sorelle, nonne, zie, insomma un momento per festeggiare l’essere donne tutte insieme.
- Prepara uno sconto per le tue clienti, pubblicizzalo con largo anticipo (già da ora!) e promuovi l’esclusività del trattamento/prodotto in offerta (con il messaggio ‘solo per noi donne’).
- Offri un omaggio: può essere il classico mazzolino di mimosa, oppure un aperitivo per festeggiare tutte insieme questa occasione; non dimenticare di pubblicizzare tutto su newsletter, sito e social.
- Associa il tuo marchio a una causa locale. Ne abbiamo già parlato a ottobre, nel mese della prevenzione, sponsorizzare una campagna di sensibilizzazione sociale rivolta alle donne è un buon modo per diffondere un messaggio di consapevolezza tra le tue clienti, ma anche di far vedere il tuo impegno sociale nel promuovere campagne a favore della salute delle donne.
3 belle realtà per fare i vostri regali solidali
Ne abbiamo già parlato nella settimana scorsa ma oggi vi parliamo di tre belle realtà…
Un centro estetico accessibile: garantisci i servizi a tutti gli utenti
L’accessibilità del centro estetico dovrebbe essere scontata: tutti dovrebbero poter entrare ovunque e usufruire dei…
Come parlare alle donne della menopausa
Oggi non parleremo di feste varie o di strategie di marketing, di cose da fare…
1 risposta