Molte di voi hanno sicuramente già sentito parlare di Pinterest (se siete lettrici costanti del nostro blog ricorderete che ne abbiamo già parlato altre volte) ma quante lo usano realmente e con profitto?
Oggi proviamo a raccontare come utilizzare al meglio Pinterest per estetiste, come scegliere i contenuti e come preparare una bacheca natalizia per promuovere il vostro centro estetico.
Prima di tutto partiamo da spiegare che cos’è Pinterest: è un social network che permette di collezionare segnalibri visivi, cioè salvare immagini dal web e organizzarle in bacheche tematiche.
Tre modi per condividere un pin
Le immagini che vengono condivise su Pinterest vengono chiamate pin e ci sono tre possibilità per salvarle e condividerle sulla propria bacheca.
Il modo più semplice per salvare un’immagine da un sito web è quello di installare il pulsante per il browser di Pinterest (lo puoi trovare a questo indirizzo https://about.pinterest.com/browser-button). Una volta installato il pulsante viene visualizzato nella parte superiore del browser, e quando lo clicchiamo ci propone di aggiungere alla nostra bacheca tutte le immagini presenti nella pagina. Si può scegliere quindi l’immagine preferita e inserirla in una delle nostre bacheche.
Le foto da pubblicare possono essere anche quelle scattate da voi nel vostro centro estetico; potete caricarle direttamente dalla pagina del browser o dalla app, aggiungendo una descrizione che aiuti a raccontare l’immagine e magari il link al vostro sito.
Il terzo modo per popolare di immagini la nostra bacheca è fare repinning, cioè condividere sulla nostra pagine immagini già presenti su Pinterest che però possono essere di ispirazione per noi e per chi ci segue.
Organizzazione della bacheca
Su Pinterest le immagini possono essere raggruppate in bacheche tematiche. Per il vostro centro estetico provate a immaginare bacheche che rispecchino lo stile del vostro centro estetico e la vostra estetica personale.
Altri approcci sono quelli per colore, per stagione o per stile. Parlando proprio di stagionalità potete creare bacheche specifiche per le stagioni o per gli eventi particolari (pensate che bella una bacheca completamente dedicata al trucco sposa. Per Natale poi potete sbizzarrirvi pubblicando tutti i trattamenti e i pacchetti regalo che preparate per i vostri clienti.
Ispirazioni e temi
Su Pinterest si può andare anche fuori tema, perciò non vi limitate a pubblicare bacheche tecniche di nail-art o make-up ma inserite immagini di tutto ciò che vi ispira: dalla natura all’arredamento, dai paesaggi esotici alle bellezze locali. L’unico consiglio è quello di separare la vostra bacheca personale da quella professionale del centro, per non far diventare il tutto un po’ troppo personale. Nella nostra bacheca trovate un po’ di tutto, dalle ispirazioni natalizie alle ispirazioni di bellezza.
Infine, un piccolo consiglio: su Pinterest potete tenere alcune bacheche private, e la funzione è molto utile soprattutto per tenere da parte alcuni pin che vi piacciono ma che non volete far vedere ai chi vi segue (come per esempio pin bellissimi ma della concorrenza…).
Il 5 maggio è il Nail Day!
Il 5 maggio si celebra il #NailDay, la giornata dedicata alla creatività espressa nella manicure….
Come impostare marketing e pubblicità per la ricostruzione unghie
Quando parliamo di marketing per il settore estetico ci rivolgiamo a tutte le realtà che…
Il concorso nail-art di Natale
Su Pinterest già da un paio di anni abbiamo attivato una bacheca nella quale raccogliamo…