Per diversi anni molti esperti di SEO hanno annunciato la fine dei siti web per le piccole aziende, le PMI: la teoria era che, grazie alle pagine create sui diversi social (Google My Business, Facebook, Tripadvisor e altri) i siti web per le piccole realtà avrebbero avuto poche visite.
E invece i numeri continuano a raccontarci che i siti web sono fondamentali per la comunicazione delle piccole aziende e che sempre più aziende investono in piattaforme per la gestione dei siti web PMI.
La rivincita dei siti delle piccole aziende
In particolare per quanto riguarda Google My Business a parlare sono i dati di un sondaggio effettuato da Brightlocal su 500 consumatori, che mette a confronto le fonti utilizzate dai consumatori per reperire delle informazioni.
Le schede di Google My Business sono sicuramente l’accesso più utilizzato per trovare le informazioni, ma i siti Web sono arrivati ​​al numero due:
62% Elenco/profilo Google My Business nei risultati di ricerca
49% Sito web aziendale
44% elenco/profilo Google My Business in Google Maps
23% Directory online
13% Nessuna delle precedenti
(Il sondaggio consentiva risposte multiple, per questo le percentuali sommate superano il 100%)
Le motivazioni per questa fiducia nei siti web è che i consumatori si aspettano che i siti web delle PMI siano più precisi rispetto alle schede su qualsiasi social: quasi il 56% degli intervistati ha dichiarato di aspettarsi che il sito Web abbia contenuti più accurati di Google My Business (32%).
Un altro dato interessante di questo sondaggio è la modalità di comunicazione che i consumatori scelgono per contattare un’azienda:
60% Chiama sul telefono
16% Invia email
15% Visita fisicamente l’attivitÃ
4% Invia un messaggio tramite modulo online
3% Richiede un contatto sui social media
2% Invia una richiesta di chiamata
1% Altro
Sarebbe ancora più interessante però vedere queste statistiche affiancate dalle fasce d’età , perché sicuramente tra i più giovani è più diffusa la modalità di contatto tramite social.
BrightLocal ha anche chiesto informazioni sulle funzionalità più utilizzate di Google My Business: orari di apertura (69%), indicazioni stradali (50%) e lettura delle recensioni (44%) sono le prime tre cause di utilizzo; le funzioni di prenotazione invece sono state utilizzate da meno del 15% dei consumatori.
Tutti questi dati confermano quello che ci segue da un po’ sa essere uno dei nostri tormentoni: l’importanza del sito web proprietario rispetto a una pagina social. Se volete fare un nuovo sito web nello shop trovate un po’ di prezzi; se invece volete rinnovare il vostro contattateci per un’offerta personalizzata.
Sport Olimpiadi & Marketing Beauty: un mix perfetto per attrarre nuovi clienti
L’integrazione tra il mondo dello sport e il centro estetico può portare a strategie di…
Come migliorare il posizionamento su Google Maps per il centro estetico
Piacerebbe a molti, soprattutto a quelli che sulle mappa di Google si trovano sempre in…
Come organizzare un open day nel centro estetico
Organizzare un open day nel centro estetico è un’ottima opportunità per attrarre nuovi clienti, fidelizzare…