Chi ha un account Whatsapp Business sa come è delicato gestire le comunicazioni per evitare di finire nelle categorie SPAM di Whatsapp e quanto siano scomode le funzionalità dei gruppi per provare solo a fare qualche comunicazione commerciale.
Una funziona che invece può aiutare il marketing aziendale è la creazione di una lista broadcast Whatsapp. Una lista broadcast Whatsapp consente di inviare un messaggio o un elemento multimediale a più contatti contemporaneamente. Il messaggio broadcast apparirà come un singolo messaggio inviato dal mittente, e non come un messaggio in un gruppo, evitando così problemi di privacy e di invio massivo.
Il contatto inserito nella lista broadcast non riceve nessun messaggio del tipo ‘Il tuo contatto ti ha aggiunto alla lista’, questo perché la lista broadcast è per il sistema una organizzazione interna, come quella che si può fare nella propria rubrica telefonica.
Utilizzando però un servizio privato come Whatsapp ci sono dei requisiti e delle regole da rispettare.
Requisiti per i messaggi broadcast
- Tutti i contatti inseriti nell’elenco broadcast devono avere salvato il numero del mittente nella propria rubrica.
- Ogni utente può creare un numero di liste broadcast illimitate.
- Ogni lista broadcast può contenere al massimo 256 contatti.
Come creare una lista broadcast su Whatsapp
- apri WhatsApp > Altre opzioni > Nuovo broadcast
- cerca o seleziona i contatti che vuoi aggiungere
- tocca il segno di spunta
La lista broadcast è caratterizzata dall’icona di un megafono; l’immagine non è personalizzabile, ma gli utenti che ricevono i messaggi vedono comunque la nostra immagine di profilo.
Sui contenuti da inviare, come al solito, meglio essere moderati: niente saluti né immagini di gattini, ma sicuramente news rapide (aperture/chiusure, nuovi orari, nuovi servizi, nuovi prodotti) e offerte dedicate e esclusive. Solo in questo modo gli utenti saranno contenti di appartenere al vostro club esclusivo, proprio come potete fare in un Gruppo di Facebook.
Come Curare un Canale WhatsApp per un Centro Estetico: Guida Completa
Gestire efficacemente un canale WhatsApp per un centro estetico può fare una grande differenza nella…
WhatsApp canali, community e gruppi: qual è la differenza e come usarli
WhatsApp è nato come un servizio di messaggistica semplice ma potente ma negli ultimi anni,…
Istruzioni per sopravvivere al down di Facebook, Instagram e Whatsapp
Lunedì sera tutti sconnessi! Non vogliamo certo suggerirvi come passare il tempo quando va in…