Ogni specializzazione ha il suo linguaggio, si sa: quando ho incominciato a lavorare con le estetiste (sembra ieri ma sono già passati 7 anni) ho dovuto imparare tutta una serie di parole e termini che da novellina del settore ignoravo. Nel mio passato ci sono state aziende del settore edilizio, e così quando sentivo parlare di autoclave pensavo a una grossa pompa per l’acqua; per non parlare dei trattamenti all’ossigeno nei quali immaginavo il cliente immerso in un enorme camera iperbarica…
Insomma ci vuole del tempo per imparare a parlare con la lingua del settore, anche nel marketing è così e per questo ogni tanto ci fermiamo a spiegare nel dettaglio cosa vogliono dire i termini che utilizziamo per descrivere il nostro lavoro. Lo abbiamo già fatto con il SEO, con il content marketing, con i social network e oggi è la volta del Lead Generation.
La traduzione letterale di lead generation è generazione di contatti, e infatti indica proprio tutte le azioni di marketing che si possono attivare per avere nuovi contatti. Ma i contatti generati con queste strategie non sono contatti normali, ma possibili clienti realmente interessati ai nostri prodotti e quindi con una buona predisposizione all’acquisto.
Gli strumenti utilizzati per generare questi contatti sul web sono i motori di ricerca, i social network, le mailing list, blog e forum; con le strategie di web marketing riusciamo a veicolare da questi media utenti interessati direttamente sulle pagine o sui social network dei centri estetici, creando pagine di atterraggio specifiche (le famose landing page dedicate) che riescono a coinvolgere gli utenti con un’azione specifica (la call-to-action). Funziona? Si!!!
La lead generation è una di quelle cose su cui abbiamo accumulato tantissima esperienza, e ci dà anche grandi soddisfazioni con i clienti (sarà per questo che la nostra azienda si chiama Lead-Up). Se vuoi avere più info siamo a tua disposizione per raccontarti cosa possiamo fare per la lead generation per il centro estetico.
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