Il modo in cui le persone reagiscono a situazioni di stress, e in questo caso a una nuova malattia, può dipendere da vari fattori: il loro background, il sistema di supporto, la situazione finanziaria, le condizioni preesistenti e altro ancora.
Durante questa seconda ondata autunnale, i livelli di stress sono aumentati notevolmente per i lavoratori in prima linea, i lavoratori essenziali e le loro famiglie, le persone a rischio di malattie gravi e coloro che hanno perso il lavoro o sono stati socialmente isolati dagli altri. La situazione invece è sicuramente diversa per chi è sano, può lavorare da casa e ha un sistema di supporto solido.
In base al background, alle condizioni di vita e alle esperienze, i clienti possono essere catalogati in tre diversi gruppi: i clienti che trovano le restrizioni e i protocolli di sicurezza scomodi e esagerati; quelli che si sentono a loro agio e si aspettano anche misure di sicurezza aggiuntive; i clienti covid che al momento non frequentano più il tuo centro estetico.
Tipo 1: “Ho davvero bisogno di indossare una mascherina?”
Questo tipo di cliente è quello che mette più in crisi le estetiste, causando grattacapi su come gestire al meglio chi rifiuta di rispettare le misure di sicurezza. La cosa migliore da fare è stabilire regole ben chiare e pubblicarle ovunque: sul sito, sui social e su tutti i canali di comunicazione con i clienti. Quando le regole sono chiare e le persone sanno cosa aspettarsi, c’è poco spazio per le polemiche.
Tipo 2: “Quali protocolli di sicurezza ha adottato il tuo salone?”
La stragrande maggioranza dei tuoi clienti probabilmente rientrerà in questo profilo. La maggior parte delle persone è entusiasta di tornare all’esperienza della vita ‘normale’, con la consapevolezza che con la pandemia in corso bisogna rispettare alcuni protocolli di sicurezzain più. Questi clienti accettano serenamente di usare le precauzioni necessarie, anzi, sono i primi a chiederti di rispettarli.
Tipo 3: “Non mi sento ancora a mio agio”.
È importante capire e accettare che alcuni dei tuoi clienti a rischio potrebbero non sentirsi a proprio agio nel prenotare un appuntamento per un lungo periodo, anche con tutte le precauzioni messe in atto nel centro estetico. Alcuni potrebbero aver dovuto isolarsi per settimane, aver avuto il Covid-19 o aver perso qualcuno vicino a causa della malattia. Anche se non si sentono a proprio agio per prenotare un trattamento, assicurati di rimanere in contatto: anche una telefonata per chiedere come vanno le cose può essere sufficiente.
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