I clienti del nostro settore sono sicuramente pretenziosi e capricciosi, ma sono molto fedeli: ci mettono un po’ a decidere ma se trovano l’estetista giusta rimangono fedeli per molti anni.
In tutta la fase di scelta del centro estetico e di fidelizzazione ci sono molti strumenti di marketing che possono aiutarvi a conquistare più clienti e a raccontare le vostre attività. Ecco quindi 5 idee per il marketing del centro estetico.
- Sito web, ma con stile
La prima impressione è tutto, perciò le immagini del sito web vanno “pensate”: devono raccontare già dal primo sguardo l’identità, lo stile, le specializzazioni.
Il sito deve essere bene visibile su tutti i dispositivi e deve avere una Call To Action in primo piano: può essere un form per chiedere un appuntamento, il Follow per i social o per il gruppo Whatsapp, o un buono sconto per un prodotto o un trattamento.
I siti web oggi non sono costosi e non richiedono neanche molto tempo per lo sviluppo, l’importante è affidarsi a professionisti in grado di sfruttare al meglio tutte le potenzialità del web.
- Ai primi posti sui motori di ricerca
Per avere visitatori sul sito bisogna portare traffico e niente funziona meglio dell’indicizzazione sui motori di ricerca (SEO).
L’alternativa è pagare per pubblicare annunci sui motori di ricerca; la strategia degli annunci a pagamento (come quelli di Google ADS) funziona nell’immediato ma richiede un investimento costante.
Un aiuto all’indicizzazione arriva sicuramente dalle schede di Google My Business, che permette la visualizzazione sulle mappe e sul motore di ricerca rispetto al posizionamento geografico.
- Sfruttare il potenziale dei social
I social media offrono un’opportunità di marketing senza precedenti per i centri estetici, ma pochi li stanno sfruttando appieno. Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat e Pinterest sono ottimi canali in cui i centri estetici possono raggiungere il proprio pubblico. Molti pensano che i social possano solo essere personali: selfie, primi piani e foto della vita reale. E invece possono anche essere ispirazionali, raccontando l’identità del centro estetico e dello staff attraverso immagini che raccontano e ispirano.
- Gestire la reputazione online
Il passaparola è essenziale per il marketing del centro estetico e in questi tempi la maggior parte della reputazione di una persona o di un’attività viene costruita o distrutta online. E le recensioni online hanno un grande impatto sulle decisioni dei nuovi clienti. La mission quindi è quella di ottenere recensioni positive, veritiere, sia su Google sia su Facebook.
Ma le recensioni vanno anche controllate e coltivate: se ne troviamo qualcuna non proprio a 5 stelle rispondiamo con cortesia e professionalità, cercando di risolvere il problema. Anche questo tipo di affabilità viene percepita dal cliente come positiva.
- Chiedere aiuto per il marketing
Il marketing digitale è un’arma a doppio taglio: è fantastico perché crea tanti modi per entrare in contatto con i clienti, sia a livello sociale che promozionale. Sembra facile e immediato ma gestire i contenuti e le varie piattaforme non è un’attività semplice, e richiede molto tempo e molte skills.
Questo è il motivo per cui vale la pena investire in un aiuto di marketing da parte di professionisti, che sappiamo subito risolvere i problemi di visibilità e che organizzino efficacemente le campagne di marketing. Noi siamo qui anche per questo, chiedici un preventivo senza impegno.
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